Formazione

Professione Profiler

Vuoi capire come diventare criminologo e quali possibilità lavorative disponi? Da questo punto di vista, è necessario premettere fin da subito che in Italia non esiste un albo di criminologi. Per questo, per esercitare questa professione, è indispensabile conseguire una laurea in un ambito complementare ed intraprendere un successivo percorso formativo di specializzazione.

Negli Stati Uniti corrisponde al nome di profiler e designa colui che è in grado di comprendere che cosa alberga nella mente dei criminali e di carpirne il funzionamento, sulla scorta delle informazioni di matrice investigativa raccolte sulla scena del crimine secondo un’accurata logica investigativa.

Ma che cosa può fare un criminologo investigativo in Italia?

Anzitutto, attraverso i miei corsi di formazione, in caso di superamento della prova finale, verrà conseguito il titolo di Criminologo, Esperto in Scienze Forensi, Psicologia Investigativa, Sopralluogo tecnico sulla Scena del Crimine e Criminal Profiling.

Il titolo in questione potrà essere speso:

  1. Come consulente tecnico in ambito criminologico per privati, avvocati e Pm a norma degli arti. 225, 327 e 359 cpp (con specifico riferimento ai delitti contro la persona e contro la famiglia)
  2. Come esperto criminologo clinico ex art. 80 dell’O.P.
  3. Come giudice onorario presso  il Tribunale per i minorenni art.4 l. 1441 del 1956 e successive modifiche sia in ambito civile che penale
  4. Come giudice onorario presso la Corte d’Appello TM art. 4 legge 1441 del 1956 e successive modifiche sia in ambito civile che penale
  5. Come perito presso il TM ai sensi degli artt. 221, 225 e 232 cpp sia in ambito civile che penale
  6. Come collaboratore ausiliario di polizia giudiziaria se la persona di riferimento e’ già un consulente della Pg a norma degli artt. 225 cpp e 232 cpp
  7. Per concorso pubblico, come esperto nei servizi per la Giustizia Minorile art. 6 dpr 448 del 1988

Diventa criminologo con me ed iscriviti ai corsi di formazione che coordino:

  1. Master in Investigative Sciences. Anna Vagli, in partnership con Studio Cataldi, è direttore scientifico del prestigioso master in scienze investigative finalizzato al conseguimento del titolo di Criminologo, Esperto in Scienze Forensi, Psicologia Investigativa, Sopralluogo tecnico sulla Scena del Crimine e Criminal Profiling. Visita la pagina per saperne di più Clicca QUI 

2.     Master First Certificate in Criminologia, Giornalismo Investigativo, Scienze Forensi e Cybersecurity. Anna Vagli, in collaborazione con Formazione Giuridica. Scuola Zincani, organizza un master per avvicinare chiunque abbia interesse al mondo della criminologia e delle scienze forensi. Con approccio multidisciplinare, il corsista potrà toccare con mano quelli che sono gli aspetti costitutivi della personalità antisociale, le dinamiche alla base dei fenomeni criminosi e degli autori dei comportamenti criminali nonché di interfacciarsi con le principali tecniche di accesso sulla scena del crimine.  Scopri il sito de Il Corsista per saperne di più Clicca QUI.

B.A.L.E. ACADEMY. La Dottoressa Anna Vagli è elite instructor nei prestigiosi corsi di alta formazione della B.A.L.E. ACADEMY. Consulta il sito ufficiale Clicca QUI.